lunedì 9 febbraio 2009

L'Olio di Trevi


A Trevi in Umbria gli olivi sono coltivati in un habitat unico in Italia, sia per il substrato calcareo del terreno che per il microclima in cui vegetano e fruttificano.

Le olive sono raccolte a mano dall'albero, pratica particolarmente costosa, ma che assicura l'integrità e la sanità del frutto. Le olive provenienti dalle Cultivar Moraiolo, Frantoio e Leccino, vengono lavorate entro le 24 ore dalla raccolta per evitare qualsiasi processo di fermentazione e l'innalzamento del livello di acidità. L'olio è ottenuto per "sgocciolamento naturale a freddo" (metodo Sinolea), con un processo di estrazione che esclude qualsiasi forma di pressione, calore e la presenza di solventi chimici.

L'olio è conservato in un locale sotterraneo secondo la tradizione dei "frantoi ipogei" al fine di preservare il particolare colore verde smeraldo e l'inimitabile aroma. Un prodotto di assolutà genuinità e di eccezionale qualità. La sua origine è certificata e OLIO TREVI è stato il primo olio dell'Umbria con la D.O.P. Tramite il codice impresso sul retro è possibile risalire all'olivicoltore che ha prodotto le olive da cui proviene l'olio contenuto in questa bottiglia.

Clicca qui per informazioni sulla manifestazione Pic&Nic a Trevi

Nessun commento:

Posta un commento