lunedì 31 maggio 2010

Tiramisù alle fragole


Ingredienti per due tiramisù:
- 500 gr di mascarpone
- 500 ml di panna da montare
- 200 gr di zucchero
- 2 bustine di vaniglina
- 3 uova
- 1 scatola e ½ di Pavesini
- 3 cestini di fragole
- alcune foglioline di menta fresca
Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Montare a spuma i tuorli d’uovo con lo zucchero e la vaniglia.

Aggiungete il mascarpone e montate ancora un po’ la crema. A questo punto ponete questa crema in frigo e iniziate a montare la panna in un recipiente freddo finché diventerà molto soda. A questo punto incorporate la panna alla crema di uova e mascarpone mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio.
Montate successivamente a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale, sempre mescolando dal basso verso l’alto per amalgamare meglio il composto. A questo punto rimettete la crema in frigo.

Prendete le fragole, lavatele bene, mettetene alcune da parte per le decorazioni, tagliate le altre a pezzi e frullatele nel frullatore con un po’ di zucchero in modo da avere un succo di fragola denso e saporito.

A questo punto tirate fuori la crema e tenere tutti gli ingredienti a portata di mano.

Vi consiglio di utilizzare una pirofila di vetro che rende il risultato molto accattivante e stimolante….. la striature rosse laterali di fragola tra i pavesini fanno venire l’acquolina in bocca!
A questo punto bagnate i pavesini nel frullato di fragole, adagiateli nella pirofila, ricoprirteli con la crema di mascarpone e poi cospargete con un po’ di foglie di menta spezzettate e alcuni pezzetti di fragole. Lasciate scivolare anche qualche goccia di frullato di fragola che renderà la crema ancora più saporita.

Ripartire con un nuovo strato fino all’altezza desiderata decorando l’ultimo strato a vostro piacere con le fettine di fragola e le foglie di menta… mettete il tiramisù in frigo per almeno due ore e buon appetito!

PS. E’ possibile surgelare uno dei due tiramisù e farlo scongelare in frigo dalla mattina il giorno che si vuole consumare!

Si può preparare e servire anche in coppette come in foto…

(Ricetta "rubata" da www.ideericette.it!)
Visita la sezione "Sagre in Umbria"!

Nessun commento:

Posta un commento