mercoledì 6 aprile 2011

Il ROCCIO, ovvero il CIAMBELLONE, TORCOLO, CIAMBELLA...

INGREDIENTI:

- 500 gr di farina
- 3 uova

- 250 gr di zucchero

- 1 bicchiere di latte
- 2 etti di burro

- La scorza grattugiata di un limone
- 1 cartina di lievito per dolci

Dopodiché non ci resta che iniziare a preparare il tutto! Prendete per prima cosa una terrina...e versate al suo interno la farina, le uova, lo zucchero, il latte, il burro fatto a piccoli pezzettini, la scorza del limone grattugiata, e il lievito. In pratica: Mettete tutto, e subito, nella terrina. Poi potete iniziare ad impastare tutto insieme, per bene, con la nostra frustina da cucina!

Fatta questa lavorazione prendete una teglia di quelle con il buco al centro e ricoprite accuratamente i bordi con la carta forno. Il buco al centro va ritagliato prima con le forbici, in modo da far aderire tutta la carta forno per bene alla teglia, e le parti invece che rimangono senza carta forno [ come il centro ] potete cospargerle con un po' di burro, per evitare che il Roccio si attacchi. Altrimenti un altro buon metodo [ anche se io preferisco andare sul sicuro ed utilizzare la carta forno ] è il seguente: Imburrate tutta la teglie, dopodiché versateci all'interno dello ZUCCHERO A VELO in modo che si attacchi su ogni punto da voi cosparso di burro.

Dopo questo passaggio possiamo preparare il nostro forno. Io, per un'ottima riuscita del dolce, faccio fare 3 tipi di cottura diversa. La prima è di 10 minuti con il forno a 150°. Subito dopo alzo il forno a 180° e lascio cuocere per altri 10 minuti. Passati questi, per evitare che il vostro dolce si abbassi all'apertura del forno, o che risulti poco cotto, lo lascio per 10 minuti...a forno completamente spento!

A questo punto, fatta questa cottura, potrete aprire finalmente il vostro forno senza la paura che il vostro bel dolce si abbassi! Attenzione: Non aprite mai il forno prima di questi passaggi, altrimenti la lievitazione non verrà bene, e vi ritroverete un Roccio basso e duro!

Roccio o Ciambellone o Torcolo o Ciaramicola
IDEALE PER LA PRIMA COLAZIONE


DOVE TROVARE DEGLI OTTIMI ROCCI IN UMBRIA!

2 commenti: