venerdì 19 giugno 2009

Facioli e Cotiche


Ingredienti per 6 persone

500 g di fagioli
500 g di cotenna
50 g di guanciale (sostituibile con lardo o grasso di prosciutto)
500 g di pomodori
Una cipolla
Un gambo di sedano
Un ciuffetto di prezzemolo
Uno spicchio d'aglio
olio
Preparazione

Fagioli e cotiche vanno lessati separatamente. Mettete a bagno per una notte 500 grammi di fagioli secchi, grandi. Scolateli e metteteli in una pentola riempita per tre quarti di acqua fredda e non salata (se l'acqua è bollente e salata la buccia si indurisce).
Fateli cuocere per almeno due ore e salateli alla fine, con parsimonia. Fiammeggiate (cioè passate velocemente sul fuoco) un fazzoletto di cotenna di circa mezzo chilo, raschiatela per eliminare le setole e raschiate col coltello anche un po' di grasso dalla parte interna. Lavatela e tuffatela in acqua bollente per 5 minuti. Scolatela, sciacquatela in acqua fredda e tagliatela a rettangoli di 3 centimetri per dieci. Infine fatela cuocere in acqua leggermente salata e a fuoco lento.
Fate rosolare in olio di oliva un battuto fatto con 50 grammi di guanciale (in mancanza lardo o grasso di prosciutto) uno spicchio d'aglio, una cipolla, un gambo di sedano e un ciuffo di prezzemolo. Quando il soffritto è appena dorato aggiungete mezzo chilo di pomodori pelati e tritati. Salate leggermente il sughetto e fatelo insaporire per dieci minuti.
Aggiungete i fagioli scolati e le cotiche. Aggiustate di sale e pepe il tutto e fate cuocere a fuoco bassissimo per mezz'ora.

Clicca qui per prenotazioni ed informazioni sul programma del Mercato delle Gaite di Bevagna

3 commenti:

  1. Ottimo piatto della tradizionetipic umbra, da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo piatto della tradizione tipica umbra, assolutamente superbo, consiglio a tutti di provare la ricetta assaporando il gusto e gli dori che ci ricordano le nostre nonne!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Alessia per il tuo commento! Si, assolutamente una ricetta top della tradizione umbra che in estate si può gustare nelle varie sagre!

    RispondiElimina